SERVIZI: LOGOPEDIA
NOVAFON
Il dispositivo per la Terapia a Vibrazione Locale NOVAFON è un dispositivo medico e viene utilizzato nella pratica Logopedica da oltre 40 anni. La stimolazione della Terapia a Vibrazione Locale profonda regola il tono muscolare, allevia il dolore, stimola la sensibilità e aumenta il flusso sanguigno e linfatico. Il dispositivo NOVAFON viene utilizzato per il trattamento dei disturbi del linguaggio, della voce, della deglutizione, post ictus, nel trattamento dei disturbi temporo-mandibolare e non solo. Numerosi studi clinici dimostrano l’efficacità della Terapia a Vibrazione Locale NOVAFON
PROMPT
Sviluppato in America negli anni ’70, PROMPT rappresenta una tecnica riabilitativa con approccio multidimensionale utilizzata nella valutazione e nel trattamento dei disordini dello speech.
La particolarità di questo metodo è data dall'utilizzo di input tattili e cinestesici che il logopedista esegue sugli organi interessati nell’articolazione come la mandibola, la muscolatura labio-facciale e la lingua. L’obiettivo è quello di fornire al soggetto informazioni chiare su come muovere gli organi articolatori al fine di produrre correttamente un suono.
La tecnica PROMPT può essere utilizzata unicamente da logopedisti che hanno effettuato la formazione prevista dal The PROMPT Institute.
ORAL MOTHOR THERAPY
L’Oral Motor Therapy ha come obiettivo il rinforzo e, ove possibile, la normalizzazione della muscolatura orale di pazienti che presentano disordini oro -motori, articolatori e prassici, attraverso una serie di esercizi che sfruttano la stimolazione sensoriale.
Il materiale che si utilizza nell'OMT è stato ideato ad hoc per questa tecnica e prevede una sistematica e graduale modalità di presentazione. Nonostante la solida base teorica su cui si fonda il metodo , l'OMT è una terapia che si avvale di strumenti giocosi e accattivanti per i bambini (fischietti, cannucce, tubi di gomma colorata ecc.)
TERAPIA MIOFUNZIONALE OROFACCIALE
La Terapia Miofunzionale (TMF) è un programma riabilitativo logopedico il cui obiettivo principale è quello di perseguire l’equilibrio funzionale della muscolatura del volto lavorando sulle
funzioni orali quali: respirazione, masticazione e deglutizione. Gli squilibri della muscolatura oro-facciale sono spesso associati a problematiche ortodontiche. Se non vengono trattati possono ostacolarne la risoluzione favorendo la comparsa di recidive. La TMF viene svolta dal logopedista specializzato in sinergia con l'ortodonzista.
...E MOLTO ALTRO ANCORA!
Riabilitazione di molte altre problematiche nell'ambito dell'età evolutiva, adulta e geriatrica:
-
allenamento acustico in pazienti portatori di protesi acustica o impianto cocleare;
-
riabilitazione tubarica;
-
disfluenze (balbuzie)
-
recupero funzionale a seguito di paralisi del nervo facciale;
-
disfonie;
-
Intervento logopedico post frenulotomia/frenulectomia
-
DSA
-
ritardo/disturbo del linguaggio